Chiamaci al num.
+39 0571 360069

Sede: via del Bosco, 264/F
56029 Santa Croce sull'Arno (PI)
info@forium.it

certificazione accredia
10 Novembre 2017

CORSI – ‘Certifica Pelle’, sfiorato il 70% di placement per l’edizione 2017

Categoria: Corsi

A distanza di mesi si iniziano a vedere i risultati del corso ‘Certifica Pelle: competenze per la concia della pelle’ che Poteco, Polo Tecnologico Conciario di Santa Croce sull’Arno (Pisa) ha promosso nei mesi scorsi in collaborazione con l’agenzia formativa Forium. Iniziato a gennaio 2017 e terminato lo scorso luglio, ha visto diplomarsi brillantemente tredici allievi che hanno preso parte a questa esperienza durata 330 ore, di cui 152 di stage e 30 di accompagnamento orientativo.

Le aziende del Valdarno Inferiore in cui questi giovani hanno effettuato lo stage (in alcuni casi facendo anche più ore di quelle previste) non se li sono fatti scappare e per molti di loro l’esperienza formativa si è tramutata in una vera e propria occasione di lavoro. Per quattro corsisti sono stati attivati dei tirocini di sei mesi nelle aziende dove hanno svolto lo stage, con buone possibilità di assunzione stabile; a loro si aggiunge un altro ragazzo che ha avuto la stessa possibilità, ma in una nuova azienda della filiera.

È andata bene anche a due giovani extracomunitari i quali, non potendo attivare il tirocinio nell’azienda in cui hanno fatto lo stage in quanto non in possesso dei requisiti richiesti (ovvero l’assolvimento obbligo di istruzione) sono stati assunti con contratto di apprendistato da due distinte imprese locali. Altri due allievi infine hanno comunque avuto possibilità di spendere da subito il diploma conseguito in quanto sono stati oggetto di contratti di somministrazione settimanali in una conceria del Comprensorio del Cuoio. Purtroppo un 14simo corsista non ha potuto terminare il ciclo formativo a causa di problemi familiari e non ha potuto conseguire il diploma.

Siamo di fronte dunque a un placement che sfiora il 70% e posiziona questa esperienza formativa, completamente gratuita per i partecipanti poiché finanziata con i fondi europei del POR FSE 2014/2020, tra le più attrattive del Valdarno Inferiore.

Anche quest’anno la formazione resta strategica per il Poteco, – commenta Leonardo Volpi, amministratore delegato del polo tecnologico santacrocese – con nuovi corsi mirati a mettere gli studenti in condizione di imparare sul campo grazie a una struttura nella quale è fondamentale fare esperienza, nell’area laboratorio, in conceria come nella manovia sperimentale del Polo Tecnologico Conciario“. Sono infatti aperte le iscrizioni (scadenza il 30 novembre) per due nuovi corsi sempre gratuiti e organizzati dal tandem Poteco/Forium, legati alla lavorazione delle calzature e alla filiera conciaria, dalla durata di 900 ore di cui 400 di stage.