Chiamaci al num.
+39 0571 360069

Sede: via del Bosco, 264/F
56029 Santa Croce sull'Arno (PI)
info@forium.it

certificazione accredia
14 gennaio 2019

“Alternanza & Co.”, attivo il sito web del progetto

Categoria: Progetti

È stato attivato nei giorni scorsi il sito web www.alternanzaeco.it, dedicato al progetto “Alternanza & Co.” che vede Forium​ tra i partner e l’Istituto ‘Cattaneo’ di San Miniato​ come capofila.

Si tratta di un progetto finanziato a inizio dello scorso anno per preparare i ragazzi al periodo di alternanza scuola/lavoro, nel cui ambito è prevista anche formazione per i ragazzi e i docenti, accompagnata da azioni di informazione per le famiglie.

Coinvolte 37 classi per un totale complessivo di 773 studenti. Direttamente coinvolti i ragazzi dell’ultimo triennio di questi istituti: IT C. Cattaneo di San Miniato (Pi), IIS A. Checchi di Fucecchio (FI), I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti di Pescia, IPSIA Pacinotti di Pontedera, I.I.S Carducci di Volterra e Russoli di Cascina.

Gli obiettivi

– Creazione di un modello condiviso in primis tra le scuole presenti nel progetto e trasferibile/replicabile in altre realtà scolastiche per la realizzazione di percorsi di alternanza, sia per lo sviluppo di competenze e abilità negli studenti utili al loro ingresso nel mondo del lavoro, sia per la per la valutazione e certificazione delle competenze acquisite durante l’alternanza;

– Diffusione e nuova consapevolezza tra le famiglie, le organizzazioni e i docenti per il percorso di alternanza scuola-lavoro.

– Consolidamento di una rete di relazioni, costituita da Istituzioni Scolastiche, organizzazioni, imprese, agenzie formative, enti pubblici che hanno una programmazione integrata e operano per lo stesso comparto produttivo.

Apri il sito per legger tutti i dettagli.