Chiamaci al num.
+39 0571 360069

Sede: via del Bosco, 264/F
56029 Santa Croce sull'Arno (PI)
info@forium.it

certificazione accredia
2 novembre 2017

CORSI – Entro novembre le iscrizioni per tre cicli gratuiti: 36 posti disponibili

Categoria: Corsi

Tre corsi da 12 posti ciascuno, per un totale di 36 allievi che, in maniera totalmente gratuita, potranno imparare un mestiere a diretto contatto con il mondo del lavoro. Sono le novità che vengono presentate questo novembre da Forium, cooperativa di Santa Croce sull’Arno (Pisa) dal 2000 specializzata in formazione professionale, che anche per il 2018 è stata beneficiata delle risorse europee del POR FSE 2011/2020.

Le iscrizioni sono state aperte nei giorni scorsi e interessano ambiti molto legati al territorio del Comprensorio del Cuoio, con partnership importanti ormai consolidate nel tempo. Con il Polo Tecnologico Conciario ‘Poteco’, infatti, sono due i corsi gratuiti in rampa di lancio: ‘La-Pelle’, dedicato alla lavorazione del pellame e alla sua filiera, e ‘La-Calzatura’, specifico per preparare i futuri addetti al montaggio meccanizzato della tomaia. In entrambi i casi è previsto un ciclo formativo di 900 ore, di cui 400 di stage in azienda e 30 di accompagnamento orientativo. Nelle precedenti edizioni tirocinanti del corso hanno avuto occasione di restare in azienda anche al termine, con un importante tasso di placement.

Terzo corso è invece dedicato alla gestione amministrativa. ‘Gesta’, questo il suo titolo, vuol preparare i corsisti in 230 ore (di cui 80 di stage) ad affrontare le difficoltà che le aziende vivono quotidianamente, dalla contabilità alla burocrazia, passando per la gestione degli ordini. In questo caso i partner didattici sono l’istituto superiore ‘Cattaneo’ di San Miniato (Pisa) e Cescot Toscana Nord Srl.

Possono partecipare maggiorenni inoccupati, disoccupati e inattivi iscritti al Centro per l’Impiego. Attenzione particolare è rivolta alle ‘quote rosa’: per il corso sulla pelle le donne dovranno essere almeno il 36% degli iscritti, quota che sale al 50% per la calzatura e al 60% per la gestione amministrativa.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla sede di via del Bosco 264/F a Santa Croce sull’Arno, alla mail info@forium.it o al telefono 0571/360069. Sul sito di Forium tutte le schede dei corsi sono disponibili nella sezione a questo link: http://www.forium.it/corsi-formativi/corsi-gratuiti-e-finanziati/.