Chiamaci al num.
+39 0571 360069

Sede: via del Bosco, 264/F
56029 Santa Croce sull'Arno (PI)
info@forium.it

certificazione accredia
19 Settembre 2018

WordPress Web Communicator: corso per imparare a farsi un sito e a farsi conoscere

Categoria: Corsi

Una scuola che in tre sabati permetterà di apprendere le basi di come si può creare in proprio un sito web e, al contempo, conoscere le strategie di marketing e comunicazione per farsi conoscere. Arriva anche a Santa Croce sull’Arno, ospitata dall’agenzia formativa Forium, il corso WordPress Web Communicator, che unisce insieme parti come programmazione informatica e marketing solitamente trattate in maniera separata. Invece, per le imprese, le associazioni ma anche i singoli che ambiscono ad aprire un blog o promuoversi, è fondamentale al giorno d’oggi tenersi aggiornato costantemente e in parallelo su entrambi i fronti.

Già promosso con successo a Modena, Empoli (Firenze) e Casalgrande (Reggio Emilia), WordPress Web Communicator arriva a Santa Croce sull’Arno con una ‘autumn school’ intensiva, in cui oltre alla teoria verrà dato spazio a momenti di pratica e laboratorio, con metodologie didattiche di interazione e dialogo.

Il corso è in programma il 10, 17 e 24 novembre, dalle 9 alle 13 (modulo comunicazione) e dalle 15 alle 19 (modulo WordPress).

I docenti sono per la parte WordPress Christian Santini, esperto della piattaforma e giornalista pubblicista, assieme a a Daniele Dei, giornalista professionista e operatore nel settore marketing (oltre che addetto alla comunicazione di Forium). Al termine delle lezioni verranno fornite dispense e i docenti resteranno a disposizione per consigli, domande e approfondimento anche oltre il periodo del corso.

SCHEDA CORSO

Ore di lezione: 24

Modalità di lezione: frontale e interattiva

Materiali a disposizione: dispense, slide formato Powerpoint, risorse su sito web dedicato

Destinatari

  • Terzo settore e associazionismo
  • Piccola e media impresa
  • Mondo delle cooperative
  • Studenti 18-30 anni
  • Liberi professionisti
  • Curiosi e appassionati del web di ogni età

Svolgimento

  • Sei lezioni di quattro ore ciascuna distribuite su tre mattine di sabato e tre pomeriggi di sabato (orario 9-13 / 15-19);
  • Due moduli, uno tecnico, l’altro comunicazione e marketing;
  • Due docenti, uno per modulo;
  • Docenza interattiva in aula con i corsisti;
  • Contatto con i docenti fuori lezione;
  • Materiale didattico a disposizione.

Sintesi del programma

  • Modulo tecnico

1) Cos’è WordPress

2) Pensare un sito fatto con WordPress

3) Aspetto e utilizzo dei plugin

4) Gestione e amministrazione del sito

5) Tecniche di installazione e miglioramento della performance

  • Modulo comunicazione e marketing

1) Le applicazioni di WordPress

2) I contenuti per un sito web di successo

3) Come arricchire e valorizzare un sito

4) Promozione dei contenuti, social media marketing e PR

5) Analisi dei dati e basi di web marketing

Calendario del corso

Sabato 10 novembre 2018

ore 9-13 (gestione dei contenuti e della comunicazione)

1. Creare un sito di successo

– Struttura di un sito in WordPress e gli elementi caratterizzanti

– Scrivere per il web: le regole da seguire

– Laboratorio di scrittura per il web con discussione in aula

ore 15-19 (gestione tecnica)

1. Introduzione a WordPress

– Panoramica delle lezioni

– Cos’è WP

– Differenza fra wp.com e wp.org

– Pensare un sito fatto con WP

– Operazioni preliminari su wordpress.com, altervista.org o in self hosted

– Procedura su self-hosted

– Come si presenta l’interfaccia dell’utente/amministratore

Sabato 17 novembre 2018

ore 9-13 (gestione dei contenuti e della comunicazione)

2. Gli strumenti per farsi conoscere sul web

– I social media: panoramica degli strumenti a disposizione

– Implementare il proprio sito attraverso i tool: analisi dei più utili, i codici embed

– La newsletter: come si crea e come si imposta. Laboratorio in classe

ore 15-19 (gestione tecnica)

2. Come pubblicare i contenuti

– Comprendere i concetti di post, tag, categorie, pagine

– Quali pagine pubblicare

– Gestione e contenuto delle pagine

– Creazione e gestione delle categorie

– Creazione e gestione dei menu

Sabato 24 novembre 2018

ore 9-13 (gestione dei contenuti e della comunicazione)

3. Analizzare i dati, fare marketing

– Studiare i numeri con Google Analytics

– SEO e SEM: differenza e strumenti per perseguirli

– Come utilizzare Google Adwords e Google Adsense

– Piano marketing: come redigerlo e darsi degli obiettivi

ore 15-19 (gestione tecnica)

3. L’amministrazione del sito, l’aspetto e i plug in

– Scegliere e installare un tema

– Scegliere e installare un plug-in

– Le impostazioni generali

– Gestire gli utenti e assegnare loro i livelli

– Risorse in rete

Costi di iscrizione

  • 180 euro di iscrizione, ridotti a 150 euro per chi ha frequentato corsi Forium negli ultimi 18 mesi.

Vantaggi

  • Possibilità di iscrizione al programma internazionale EIPASS WEB per certificare le competenze acquisite
    al costo agevolato di 100 euro invece che 150.

Termine di iscrizione: martedì 6 novembre alle ore 13 confermando via mail all’indirizzo info@forium.it o via telefono allo 0571/360069. Il corso parte con un minimo di 8 partecipanti per un massimo di 10 iscrizioni.