Una scuola che in tre sabati permetterà di apprendere le basi di come si può creare in proprio un sito web e, al contempo, conoscere le strategie di marketing e comunicazione per farsi conoscere. Arriva anche a Santa Croce sull’Arno, ospitata dall’agenzia formativa Forium, il corso WordPress Web Communicator, che unisce insieme parti come programmazione informatica e marketing solitamente trattate in maniera separata. Invece, per le imprese, le associazioni ma anche i singoli che ambiscono ad aprire un blog o promuoversi, è fondamentale al giorno d’oggi tenersi aggiornato costantemente e in parallelo su entrambi i fronti.
Già promosso con successo a Modena, Empoli (Firenze) e Casalgrande (Reggio Emilia), WordPress Web Communicator arriva a Santa Croce sull’Arno con una ‘autumn school’ intensiva, in cui oltre alla teoria verrà dato spazio a momenti di pratica e laboratorio, con metodologie didattiche di interazione e dialogo.
Il corso è in programma il 10, 17 e 24 novembre, dalle 9 alle 13 (modulo comunicazione) e dalle 15 alle 19 (modulo WordPress).
I docenti sono per la parte WordPress Christian Santini, esperto della piattaforma e giornalista pubblicista, assieme a a Daniele Dei, giornalista professionista e operatore nel settore marketing (oltre che addetto alla comunicazione di Forium). Al termine delle lezioni verranno fornite dispense e i docenti resteranno a disposizione per consigli, domande e approfondimento anche oltre il periodo del corso.
SCHEDA CORSO
Ore di lezione: 24
Modalità di lezione: frontale e interattiva
Materiali a disposizione: dispense, slide formato Powerpoint, risorse su sito web dedicato
Destinatari
- Terzo settore e associazionismo
- Piccola e media impresa
- Mondo delle cooperative
- Studenti 18-30 anni
- Liberi professionisti
- Curiosi e appassionati del web di ogni età
Svolgimento
- Sei lezioni di quattro ore ciascuna distribuite su tre mattine di sabato e tre pomeriggi di sabato (orario 9-13 / 15-19);
- Due moduli, uno tecnico, l’altro comunicazione e marketing;
- Due docenti, uno per modulo;
- Docenza interattiva in aula con i corsisti;
- Contatto con i docenti fuori lezione;
- Materiale didattico a disposizione.
Sintesi del programma
- Modulo tecnico
1) Cos’è WordPress
2) Pensare un sito fatto con WordPress
3) Aspetto e utilizzo dei plugin
4) Gestione e amministrazione del sito
5) Tecniche di installazione e miglioramento della performance
- Modulo comunicazione e marketing
1) Le applicazioni di WordPress
2) I contenuti per un sito web di successo
3) Come arricchire e valorizzare un sito
4) Promozione dei contenuti, social media marketing e PR
5) Analisi dei dati e basi di web marketing
Calendario del corso
Sabato 10 novembre 2018
ore 9-13 (gestione dei contenuti e della comunicazione)
1. Creare un sito di successo
– Struttura di un sito in WordPress e gli elementi caratterizzanti
– Scrivere per il web: le regole da seguire
– Laboratorio di scrittura per il web con discussione in aula
ore 15-19 (gestione tecnica)
1. Introduzione a WordPress
– Panoramica delle lezioni
– Cos’è WP
– Differenza fra wp.com e wp.org
– Pensare un sito fatto con WP
– Operazioni preliminari su wordpress.com, altervista.org o in self hosted
– Procedura su self-hosted
– Come si presenta l’interfaccia dell’utente/amministratore
Sabato 17 novembre 2018
ore 9-13 (gestione dei contenuti e della comunicazione)
2. Gli strumenti per farsi conoscere sul web
– I social media: panoramica degli strumenti a disposizione
– Implementare il proprio sito attraverso i tool: analisi dei più utili, i codici embed
– La newsletter: come si crea e come si imposta. Laboratorio in classe
ore 15-19 (gestione tecnica)
2. Come pubblicare i contenuti
– Comprendere i concetti di post, tag, categorie, pagine
– Quali pagine pubblicare
– Gestione e contenuto delle pagine
– Creazione e gestione delle categorie
– Creazione e gestione dei menu
Sabato 24 novembre 2018
ore 9-13 (gestione dei contenuti e della comunicazione)
3. Analizzare i dati, fare marketing
– Studiare i numeri con Google Analytics
– SEO e SEM: differenza e strumenti per perseguirli
– Come utilizzare Google Adwords e Google Adsense
– Piano marketing: come redigerlo e darsi degli obiettivi
ore 15-19 (gestione tecnica)
3. L’amministrazione del sito, l’aspetto e i plug in
– Scegliere e installare un tema
– Scegliere e installare un plug-in
– Le impostazioni generali
– Gestire gli utenti e assegnare loro i livelli
– Risorse in rete
Costi di iscrizione
- 180 euro di iscrizione, ridotti a 150 euro per chi ha frequentato corsi Forium negli ultimi 18 mesi.
Vantaggi
- Possibilità di iscrizione al programma internazionale EIPASS WEB per certificare le competenze acquisite
al costo agevolato di 100 euro invece che 150.
Termine di iscrizione: martedì 6 novembre alle ore 13 confermando via mail all’indirizzo info@forium.it o via telefono allo 0571/360069. Il corso parte con un minimo di 8 partecipanti per un massimo di 10 iscrizioni.