Chiamaci al num.
+39 0571 360069

Sede: via del Bosco, 264/F
56029 Santa Croce sull'Arno (PI)
info@forium.it

certificazione accredia

Sono aperte dal 4 gennaio 2022 le iscrizioni al corso triennale IeFP CAL.F. – Operatore Calzaturiero Firenze con sede a Empoli (Firenze).

Qualifica: Operatore Calzature

Referenti: Anna Ravegnani e Cinzia Mastromarino (Responsabili Orientamento)

Codice meccanografico: FICF018001

Il corso triennale CAL.F. – Operatore Calzaturiero Firenze viene organizzato a Empoli, c/o Agenzia Partner Centro LIFE (Centro Coop), ed è un progetto di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che prevede la realizzazione di un intervento formativo Triennale della durata di 3168 ore.

Il percorso consente l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e l’assolvimento del diritto dovere all’istruzione professionale previsti dalla normativa vigente. L’Operatore delle calzature interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione calzature, attraverso la lavorazione e il trattamento di materiali per il confezionamento in prodotto calzaturiero, con competenze nella pianificazione e organizzazione del proprio lavoro, nella preparazione dei modelli, nel taglio delle pelli, nel montaggio e finitura della calzatura. Trova impiego presso calzaturifici, conto-terzi del settore, studi di modelleria.
Il percorso rilascia, previo superamento dell’esame finale, una qualifica 3EQF riconosciuta a livello europeo.

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) garantiscono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione professionale previsti dalla normativa vigente.

Articolazione e contenuti

Il percorso si articola in 1184 ore di formazione teorica (di cui 45 ore di accompagnamento), 1184 ore di formazione laboratoriale e 800 ore di alternanza scuola-lavoro. Per ogni annualità è di 1056 ore di formazione.

Discipline in sintesi: Italiano, Storia, Geografia, Inglese, Matematica e Scienze, Diritto Economia, Tecnologie Informatiche, Scienze Motorie, Religione Cattolica /Alternativa Rc, Sicurezza nei luoghi di lavoro – Valutazione rischi e privacy, Primo Soccorso, Igiene sul lavoro, Caratteristiche dei pellami e tipologie di lavorazione del cuoio, Anatomia del piede e comfort della calzatura, Elementi di Prototipazione/Modelleria (Cartamodelli e Schede Tecniche), Tecnologie Cad Cam, Macchine per la lavorazione industriale e loro funzionamento, Preparazione della tomaia alla montatura, Montatura della tomaia nella forma, Premontatura della tomaia nella forma, Suolatura e rifinitura della calzatura, normativa, Certificazione Iso e test di laboratorio Fisico-meccanici-chimici sulle calzature e sui suoi componenti.

Attività extra- curriculo: Laboratorio uso e abuso di alcool e sostanze (8 ore); Laboratorio di Writing (10 ore); Laboratorio di Service Learning (10 ore); Incontri con gli studenti e le famiglie (6 incontri nei 3 anni); Seminario per docenti: aspetti metodologici (4 ore).

Materiali didattici e tutoraggio: i materiali didattici a disposizione degli allievi saranno totalmente digitali. Non sarà necessario acquistare nessun libro di testo. Ogni alunno sarà dotato di un tablet attraverso il quale usufruire di contenuti on line, e di materiale per l’esercizio della professione e (Dispositivi di protezione individuale) in modo completamente gratuito.
I ragazzi saranno sempre seguiti da un tutor che si confronterà con genitori/tutori e gruppo di lavoro.

Requisiti e iscrizioni

Requisiti di accesso: giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione. Giovani di età inferiore ai 18 anni che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP (la licenza media dovrà essere conseguita dal/dalla ragazzo/a nell’anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all’esame di qualifica del percorso di IeFP).

Informazioni

Per informazioni rivolgersi a FO.RI.UM SC, Via Del Bosco, 264 S. Croce s/Arno – Pisa (PI), Telefono 0571360069, email info@forium.it (referenti Cinzia Mastromarino e Elena Profeti) oppure a Centro Life, Via San Mamante, 44, 50053 Empoli FI – Telefono 0571 942154 – email centrolife@alice.it (referenti Anna Ravegnani e Annamaria Sonnimini).

Dal 4 al 28 gennaio 2022 le iscrizioni si effettuano tramite il portale Scuola in Chiaro del Miur, dove è necessario inserire il codice meccanografico FICF018001.

Il 20 gennaio 2022 è previsto un Open Day con due fasce orarie: 15,00/16,00, 16,00/17,00. Di seguito il link per le prenotazioni: https://forms.gle/dbshZNg48p2VbXe78. Per iscrizioni e info: info@forium.it e centrolife@alice.it.