Chiamaci al num.
+39 0571 360069

Sede: via del Bosco, 264/F
56029 Santa Croce sull'Arno (PI)
info@forium.it

certificazione accredia

A Livorno arriva una nuova opportunità per i ragazzi che terminano la terza media e vogliono scegliere il proprio percorso formativo. È il progetto di istruzione e formazione professionale per ‘Operatore dei sistemi e dei servizi logistici’ con durata triennale e sede a Livorno, gestito da Formatica assieme alla Cooperativa Forium. Il corso è totalmente gratuito e nessun iscritto dovrà versare quote, nemmeno comprare libri scolastici che verranno forniti direttamente a lezione. Questo grazie al fatto che il progetto è stato finanziato dal decreto regionale toscano 18736/2017 con contributi del Fondo sociale europeo 2014-2020, nell’ambito dell’attuazione del programma ‘Giovanisì’.

La preiscrizione dei ragazzi deve essere fatta entro il 6 febbraio prossimo sul sito del Miur (www.istruzione.it). La scuola per operatore per la logistica prevede un totale di 2970 ore di lezione in tre anni, di cui 800 di attività di alternanza scuola lavoro in azienda. Il corso sarà simile in parte a una ‘classica’ scuola superiore: si studiano italiano, matematica, inglese, storia, educazione fisica, eccetera, con l’utilizzo di metodi didattici creativi e di nuove tecnologie. Alle classiche lezioni si alterneranno momenti di laboratorio, in modo da poter apprendere il mestiere fin dal primo anno scolastico.

Il corso assolve all’obbligo di istruzione e fornisce al termine una qualifica professionale riconosciuta.

DETTAGLI SUL CORSO

N. posti Disponibili: 20

Sede: Provincia Livorno
Titolo: Log.o.s. Operatore dei sistemi e dei servizi logistici

Figura professionale: Operatore dei sistemi e dei servizi logistici – Addetto alle operazioni di spedizione. Si occupa dell’approvvigionamento dell’immagazzinamento della merce di tutti i tipi necessaria al processo produttivo e al funzionamento dell’azienda. Gestisce i rapporti diretti con fornitori e grossisti provvedendo all’esecuzione e gestione degli ordini; controlla le scadenze di consegna e la conformità e qualità della merce in entrata e della documentazione di accompagnamento

Collocazione lavorativa: Lavora generalmente nei reparti di acquisto, amministrazione e commerciale con i quali intrattiene comunque numerosi rapporti per la gestione ed esecuzione degli ordini. In molti casi si interfaccia con i fornitori e/o i grossisti esterni, anche direttamente presso le rispettive sedi ed uffici, per una più efficace gestione delle attività di acquisto.

Qualifica Livello 3EQF

Destinatari: giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Articolazione e contenuti del percorso formativo:

Come previsto da bando il progetto prevede: durata triennale pari a 2970 ore complessive, articolate per singola annualità con una durata annuale di 990 ore, secondo le modalità sotto indicate:

– n. 42 ore ad allievo da destinare alle attività di accompagnamento (iniziale, in itinere e finale) di cui almeno n. 10 ore per le attività di accompagnamento individuale

– n. 1064 ore di lezioni teoriche da dedicare sia alla formazione di base che alla formazione tecnico-professionale;

– n. 1064 ore di attività laboratoriale, applicata sia alla formazione di base sia alla formazione tecnico-professionale, in coerenza con la figura professionale di riferimento del progetto a partire dalla seconda annualità;

– n. 800 di alternanza scuola-lavoro.

Dettaglio delle materie: Asse Linguistico; Asse Matematico; Asse Tecnico Scientifico; Asse Storico Sociale; Attività motoria e religione. Materie professionalizzanti informatica; inglese; competenze comunicative e relazionali; qualità, diritto, sicurezza nei luoghi di lavoro; cultura di genere ed impresa; logistica interna; logistica esterna; reportistica: tracciabilità; reportistica: analisi e previsioni; gestione del magazzino: utilizzo di mezzi ed attrezzature; gestione del magazzino: imballaggio e posizionamento colli.

Materiale didattico:

Ogni alunno sarà dotato di un tablet attraverso il quale usufruire di contenuti on line, digitalizzazione di tutti i materiali (non sono previsti libri di testo), e di materiale DPI (Dispositivi di protezione individuale) in modo completamente gratuito.

Selezioni: Qualora dovesse eccedersi il numero di 20 iscritti, verranno effettuate selezioni che prevedono questionario scritto e colloquio motivazionale.
Elementi di valore: gamification; laboratori altamente professionali; percorsi individualizzati; attività aggiuntive; coinvolgimento degli alunni in un progetto CNR; apprendimento per competenze; accordo con la UISP per favorire le attività sportive; presenza del tutor. Il tutor è la figura che accompagna gli alunni durante tutto il loro percorso in aula e fuori, confrontandosi con genitori e con il gruppo di lavoro.

Iscrizioni: è già possibile iscriversi tramite il portale “Istruzione – Iscrizioni on line” al seguente link http://www.istruzione.it/iscrizionionline/

È necessario cliccare sul tasto in verde sulla destra “Accedi al servizio” ed inserire il codice meccanografico PICF002001.

Info a: