Chiamaci al num.
+39 0571 360069

Sede: via del Bosco, 264/F
56029 Santa Croce sull'Arno (PI)
info@forium.it

certificazione accredia

I partner del polo PTP Pro.Mo. (capofila l’istituto tecnico “Carlo Cattaneo” di San Miniato, Forium partecipa a propria volta) organizzano dei percorsi di formazione gratuita dedicato al personale docente finalizzati a potenziare le conoscenze e competenze per la progettazione di percorsi didattici a distanza.

I corsi, da realizzare in Fad o in presenza e da concludere entro il 31 dicembre 2021, sono destinati ai docenti del polo tecnologico moda ma è possibile ampliare anche agli insegnanti di altre scuole che ne faranno richiesta. Gli incontri si terranno in orario pomeridiano, con cadenza prevalentemente settimanale.

Obiettivi

Il progetto mira a contrastare gli effetti dell’emergenza COVID-19 contribuendo a formare i docenti degli istituti scolastici per:
* l’acquisizione di competenze tecnico professionali e digitali a tutti i livelli di complessità indispensabili per consentire ai destinatari di diventare autonomi nell’utilizzo di una o più delle strumentazioni e/o attrezzature del Laboratorio Territoriale Aperto della Fondazione ITS MITA e, successivamente, nella diffusione di tali conoscenze e capacità soprattutto a studenti di istituti tecnici e professionali;
* l’acquisizione di competenze tecnico professionali e digitali a tutti i livelli di complessità necessarie a padroneggiare sia strumenti (piattaforme e dispositivi informatici) che metodologie con cui realizzare la Didattica a Distanza.

Percorsi

– I laboratori territoriali dell’ITS MITA (Ciclo produttivo digitalizzato e prototipia avanzata – Si svolge presso la sede dell’ITS di Scandicci) – 8 ore

– Strumenti digitali, didattici, comunicativi per l’insegnamento (ad esempio videomaking, pensiero computazionale, strumenti didattici Scratch, ecc.) – 20 ore

– Metodologia e strumenti di verifica e valutazione della DAD – 8 ore

– Metodologie innovative per l’inclusione scolastica e gli alunni con bisogni educativi speciali – 12 0re

– Progettazione lezioni DaD – 12 ore

– Gestione della classe e della dimensione emotiva degli alunni – 12 ore

– Privacy, sicurezza e tutela della salute – 8 ore

– La relazione con le famiglie e il colloquio con i genitori – 8 ore

È possibile iscriversi a uno o più percorsi.

Informazioni e iscrizioni

Per formalizzare l’iscrizione è necessario compilare e sottoscrivere la scheda di partecipazione in allegato a questa notizia (la trovi anche cliccando qui). Per info e iscrizioni: info@forium.it – telefono 0571 360069.