Chiamaci al num.
+39 0571 360069

Sede: via del Bosco, 264/F
56029 Santa Croce sull'Arno (PI)
info@forium.it

certificazione accredia

Una scuola che in tre sabati permetterà di apprendere le basi di come si può creare in proprio un sito web e, al contempo, conoscere le strategie di marketing e comunicazione per farsi conoscere. Arriva anche a Santa Croce sull’Arno, ospitata dall’agenzia formativa Forium, il corso WordPress Web Communicator, che unisce insieme parti come programmazione informatica e marketing solitamente trattate in maniera separata. Invece, per le imprese, le associazioni ma anche i singoli che ambiscono ad aprire un blog o promuoversi, è fondamentale al giorno d’oggi tenersi aggiornato costantemente e in parallelo su entrambi i fronti.

Già promosso con successo a Modena, Empoli (Firenze) e Casalgrande (Reggio Emilia), WordPress Web Communicator arriva a Santa Croce sull’Arno con una ‘autumn school’ intensiva, in cui oltre alla teoria verrà dato spazio a momenti di pratica e laboratorio, con metodologie didattiche di interazione e dialogo.

Il corso è in programma il 10, 17 e 24 novembre, dalle 9 alle 13 (modulo comunicazione) e dalle 15 alle 19 (modulo WordPress).

I docenti sono per la parte WordPress Christian Santini, esperto della piattaforma e giornalista pubblicista, assieme a a Daniele Dei, giornalista professionista e operatore nel settore marketing (oltre che addetto alla comunicazione di Forium). Al termine delle lezioni verranno fornite dispense e i docenti resteranno a disposizione per consigli, domande e approfondimento anche oltre il periodo del corso.

SCHEDA CORSO

Ore di lezione: 24

Modalità di lezione: frontale e interattiva

Materiali a disposizione: dispense, slide formato Powerpoint, risorse su sito web dedicato

Destinatari

  • Terzo settore e associazionismo
  • Piccola e media impresa
  • Mondo delle cooperative
  • Studenti 18-30 anni
  • Liberi professionisti
  • Curiosi e appassionati del web di ogni età

Svolgimento

  • Sei lezioni di quattro ore ciascuna distribuite su tre mattine di sabato e tre pomeriggi di sabato (orario 9-13 / 15-19);
  • Due moduli, uno tecnico, l’altro comunicazione e marketing;
  • Due docenti, uno per modulo;
  • Docenza interattiva in aula con i corsisti;
  • Contatto con i docenti fuori lezione;
  • Materiale didattico a disposizione.

Sintesi del programma

  • Modulo tecnico

1) Cos’è WordPress

2) Pensare un sito fatto con WordPress

3) Aspetto e utilizzo dei plugin

4) Gestione e amministrazione del sito

5) Tecniche di installazione e miglioramento della performance

  • Modulo comunicazione e marketing

1) Le applicazioni di WordPress

2) I contenuti per un sito web di successo

3) Come arricchire e valorizzare un sito

4) Promozione dei contenuti, social media marketing e PR

5) Analisi dei dati e basi di web marketing

Calendario del corso

Sabato 10 novembre 2018

ore 9-13 (gestione dei contenuti e della comunicazione)

1. Creare un sito di successo

– Struttura di un sito in WordPress e gli elementi caratterizzanti

– Scrivere per il web: le regole da seguire

– Laboratorio di scrittura per il web con discussione in aula

ore 15-19 (gestione tecnica)

1. Introduzione a WordPress

– Panoramica delle lezioni

– Cos’è WP

– Differenza fra wp.com e wp.org

– Pensare un sito fatto con WP

– Operazioni preliminari su wordpress.com, altervista.org o in self hosted

– Procedura su self-hosted

– Come si presenta l’interfaccia dell’utente/amministratore

Sabato 17 novembre 2018

ore 9-13 (gestione dei contenuti e della comunicazione)

2. Gli strumenti per farsi conoscere sul web

– I social media: panoramica degli strumenti a disposizione

– Implementare il proprio sito attraverso i tool: analisi dei più utili, i codici embed

– La newsletter: come si crea e come si imposta. Laboratorio in classe

ore 15-19 (gestione tecnica)

2. Come pubblicare i contenuti

– Comprendere i concetti di post, tag, categorie, pagine

– Quali pagine pubblicare

– Gestione e contenuto delle pagine

– Creazione e gestione delle categorie

– Creazione e gestione dei menu

Sabato 24 novembre 2018

ore 9-13 (gestione dei contenuti e della comunicazione)

3. Analizzare i dati, fare marketing

– Studiare i numeri con Google Analytics

– SEO e SEM: differenza e strumenti per perseguirli

– Come utilizzare Google Adwords e Google Adsense

– Piano marketing: come redigerlo e darsi degli obiettivi

ore 15-19 (gestione tecnica)

3. L’amministrazione del sito, l’aspetto e i plug in

– Scegliere e installare un tema

– Scegliere e installare un plug-in

– Le impostazioni generali

– Gestire gli utenti e assegnare loro i livelli

– Risorse in rete

Costi di iscrizione

  • 180 euro di iscrizione, ridotti a 150 euro per chi ha frequentato corsi Forium negli ultimi 18 mesi.

Vantaggi

  • Possibilità di iscrizione al programma internazionale EIPASS WEB per certificare le competenze acquisite
    al costo agevolato di 100 euro invece che 150.

Termine di iscrizione: martedì 6 novembre alle ore 13 confermando via mail all’indirizzo info@forium.it o via telefono allo 0571/360069. Il corso parte con un minimo di 8 partecipanti per un massimo di 10 iscrizioni.