Chiamaci al num.
+39 0571 360069

Sede: via del Bosco, 264/F
56029 Santa Croce sull'Arno (PI)
info@forium.it

certificazione accredia
18 dicembre 2020

In cucina contro l’abbandono scolastico: a Santa Croce scatta il progetto “Gusto”

Categoria: Corsi

A Santa Croce sull’Arno viene data la possibilità a quindici ragazzi con meno di 18 anni di ottenere gratuitamente una qualifica professionale di addetto alla cucina. Questo grazie al percorso “Gusto” che la Regione Toscana ha finanziato tramite contributi di Garanzia Giovani nell’ambito di Giovanisì, in modo da fornire nel territorio del Valdarno Inferiore una occasione di riscatto a chi ha lasciato anzitempo la scuola. Questo progetto per “drop out” viene messo in campo dall’agenzia formativa Forium, in partnership con Cescot Toscana Nord e l’istituto tecnico “Carlo Cattaneo” di San Miniato.

Le lezioni teoriche e pratiche si terranno tra Santa Croce sull’Arno, nelle aule di Forium, e San Miniato Basso, nei laboratori di cucina di via Ilaria Alpi 14/16. Lezioni potranno essere fatte anche a distanza in modalità Fad sincrona, utilizzando applicazione della suite di Google.

Il corso prevede un totale di 2100 ore di attività di cui 800 di stage in aziende del territorio in modo da mettere da subito in pratica le competenze acquisite. Del monte orario fa parte anche un quadro di 34 ore da dedicare ad attività non formative trasversali come un laboratorio di etica e dinamica dei gruppi di lavoro, uno di sensibilizzazione e prevenzione al bullismo, uso e abuso di alcol e sostanze, infine quello denominato “Eros e Psiche” sull’educazione affettiva e sessuale per adolescenti, in cui sono previsti incontri con i ragazzi e le famiglie. I ragazzi saranno sempre seguiti, oltre che dai docenti, anche da un tutor il quale avrà il compito di assisterli in ogni necessità incontrata dentro e fuori l’orario scolastico. Agli allievi sarà consegnato un tablet per le attività didattiche in presenza e a distanza.

Per iscriversi bisogna essere registrati al Programma Garanzia Giovani oltre che in possesso del Patto di Attivazione sottoscritto con il Centro per l’Impiego, il quale deve essere stato stipulato da non più di 60 giorni: tale requisito deve essere rispettato sia al momento dell’iscrizione che al momento dell’avvio delle attività formative. Qualora il Patto fosse antecedente ai 60 giorni, dovrà essere aggiornato con il competente Centro per l’impiego.

La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 14 gennaio 2021: tutte le informazioni e le locandine sono disponibili cliccando sull’area Corsi del sito www.forium.it oppure contattando Forium a info@forium.it o al numero 0571360069. Qualora le iscrizioni superassero la quota dei quindici posti finanziati, è prevista una prova di selezione a distanza il 18 gennaio da espletare tramite Google Meet.