Chiamaci al num.
+39 0571 360069

Sede: via del Bosco, 264/F
56029 Santa Croce sull'Arno (PI)
info@forium.it

certificazione accredia
21 novembre 2018

Forium alla ‘Montanelli-Petrarca’ di Fucecchio per illustrare il percorso di Iefp per operatore meccanico

Categoria: Corsi

 

Informarsi, orientarsi, saper scegliere: è la due giorni dedicata a tutti gli studenti delle terze medie che si terrà presso la sede dell’Istituto Comprensivo “Montanelli-Petrarca” di Fucecchio.

Si tratta di una grande opportunità per ragazzi, famiglie ed insegnanti che permetterà di conoscere tutte le opportunità che la nostra regione e il nostro territorio possono offrire per la formazione dei futuri lavoratori. Venerdì 23 novembre alle ore 18 saranno presentati i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale triennale (IeFP) programmati ogni anno dalla Regione Toscana e destinati ai giovani che vogliono scegliere un percorso alternativo alla scuola superiore che consenta loro di ottenere una qualifica professionale, a scelta tra le 22 disponibili, spendibile nel mercato del lavoro.

Nello specifico ci sarà la presentazione del percorso di IeFP per Operatore meccanico addetto alla lavorazione, costruzione e riparazione di parti meccaniche, organizzato da Fo.Ri.Um., in collaborazione con CM Tannery Machines Spa/Futura lavorazione Meccaniche srl dell’imprenditore Ivo Mancini.

La volontà del dirigente Tommaso Bertelli e delle funzioni strumentali al disagio e all’orientamento, ossia le professoresse Barbara Billeri e Maria Mazzaferro, è quella di promuovere iniziative di informazione sui nuovi corsi IeFP.

“La prospettiva di aprire i percorsi scolastici ancora di più al mondo del lavoro – dichiarano – potrà sicuramente contrastare, anche solo se in parte, il doloroso fenomeno della dispersione scolastica, situazione nella quale ancora oggi l’Italia si ritaglia un posticino del quale non vantarsi. Insistiamo dunque sull’apertura degli orizzonti dopo il diploma di licenzia media e facciamo convergere competenze, conoscenze e istruzione. Aspettiamo una fattiva collaborazione da parte delle famiglie insieme alle quali sarà possibile costruire o cominciare a costruire un futuro migliore per le aspettative nel mondo del lavoro”.

Il giorno successivo sarà la volta della presentazione di tutti gli indirizzi della scuola superiore realizzato dal Comune di Fucecchio a coronamento del progetto Orientamento che nelle scuole fucecchiesi inizia dalla seconda media per continuare in terza e proseguire nella collaborazione con gli istituti superiori e direttamente con i ragazzi. Tutto questo nell’ottica di un percorso che va oltre le attività scolastiche tanto da coinvolgere i ragazzi anche nel periodo estivo, come il ventennale progetto “E…state in Comune”.

“La volontà dell’amministrazione comunale e della scuola – spiega il vicesindaco e assessore all’istruzione Emma Donnini – è indicare tutte le opportunità formative presenti in Toscana, mettendosi a fianco degli alunni e delle loro famiglie fornendo loro un bagaglio di informazioni utili per scegliere. Scegliere la strada giusta è l’augurio che faccio alle ragazze, ai ragazzi e alle loro famiglie, sperando che possano raggiungere tutti gli obiettivi si sono prefissati alla fine”.

Fonte: Comune di Fucecchio – Ufficio Stampa