Chiamaci al num.
+39 0571 360069

Sede: via del Bosco, 264/F
56029 Santa Croce sull'Arno (PI)
info@forium.it

certificazione accredia
15 novembre 2018

Francesco Maglione: “Nella meccatronica ho trovato la mia dimensione”

Categoria: #foriumdalcomune

Francesco Maglione, alla pubblicazione di questo articolo, è ancora un corsista di Forium e, rispetto ad altre storie #foriumdalcomune, può essere considerata un’anomalia. La sua energia e lo spirito con cui sta vivendo questa avventura hanno però spinto la nostra redazione ad “anticipare i tempi” della pubblicazione e così questo 18enne di Bientina, in provincia di Pisa, racconta come sta vivendo il corso ‘Smart Car‘ dedicato al settore della meccatronica.

Come sei arrivato a questa esperienza?

La mia carriera scolastica alle superiori non è stata un granché. In particolar modo ammetto che il rapporto che si era creato con i professori non era certamente dei migliori. Un mio amico aveva fatto un corso con Forium e si era trovato bene. Mi ha consigliato di rivolgermi a loro e così ho fatto.

Perché la scelta di “Smart Car”?

In precedenza avevo lavorato come elettricista. Questo corso di meccatronica era in grado di unire la mia esperienza al settore della meccanica e soprattutto delle auto, che sono sempre state una mia passione. Vedendolo in lista ho pensato che fosse la scelta adatta a me, capace di unire le mie due materie preferite.

Le aspettative sono ripagate?

Mi trovo molto bene, con il tutor ho un rapporto stupendo e lo ringrazio perché mi ha dato tanto e fatto capire molto. Anche il tirocinio in azienda è particolarmente formativo.

La tua ambizione?

Restare nel settore della meccatronica trovando lavoro e, magari, un giorno poter aprire una officina tutta mia.

A chi consiglieresti – se consiglieresti – questa tua scelta?

Suggerisco l’esperienza a chi vuole recuperare gli errori che ha fatto e per chi ha voglia di essere un qualcuno un domani, mettendo in gioco le proprie capacità. In giro penso che corsi come questo ci siano, ma non organizzato allo stesso modo. Questo corso è gestito molto bene, non ti fa mancare niente, riesce a formare senza far mancare momenti di divertimento e di gioia.