Chiamaci al num.
+39 0571 360069

Sede: via del Bosco, 264/F
56029 Santa Croce sull'Arno (PI)
info@forium.it

certificazione accredia
30 ottobre 2020

Gaia, Renada e Carolina: “Insieme per uno studio su Covid ed epilazione”

Categoria: #foriumdalcomune

Edizione speciale “a tre” per Foriumdalcomune: per la prima volta abbiamo unito tre voci in modo da farci raccontare un’esperienza fatta da altrettante studentesse che stanno frequentando il corso triennale IeFP “EA – Estetista Addetto”. Le tre ragazze formatesi grazie all’agenzia Forium di Santa Croce sull’Arno hanno redatto una tesina (scaricabile in fondo all’articolo) in cui si affronta il tema della epilazione nel periodo dell’emergenza Covid-19, prendendo a esame quali sono le necessità specifiche per poterla compiere.

Le studentesse sono Carolina Pintarelli, 17 anni di Montopoli in Val d’Arno, Renada Sallaku, coetanea di Castelfranco di Sotto, e infine Gaia Liguori, 15 anni di Santa Croce sull’Arno.

Iniziamo con Carolina. Come sta proseguendo la tua esperienza in questo triennale di Forium?

C: La scuola mi piace, mi ci trovo bene con le compagne, con i professori e con la tutor e non ho avuto nessun problema con le nuove materie. In questo periodo stiamo facendo 3 giorni a settimana in presenza per fare la pratica e gli altri 2 giorni in formazione a distanza.

Gaia, tu invece perché hai scelto il corso EA?

G: Prima frequentavo il liceo artistico di Empoli, poi l’ho lasciato per motivi personali. Durante questo percorso stiamo affrontando argomenti scolastici di mio interesse anche se fare l’estetista non è proprio la mia strada.

Quindi Gaia quali sono i tuoi progetti adesso?

G: Finito questo corso frequenterò un altro percorso per tatuatori. A me piace disegnare e con questo esprimere ciò che sento. Facendo un tatuaggio so di lasciare sempre un pezzo di me.

Passiamo adesso a Renada. Come sei arrivata in Forium?

R: Vivo in Italia da due anni, vengo dall’Albania. La scuola mi piace molto e anche lo stile di vita italiano. Fare unghie e truccare sono sempre stati dei miei hobby.

Torniamo da Carolina. Quali sono le tue aspirazioni?

C: Nel futuro sinceramente non lo so, però sicuramente qualcosa che mi porti ad essere indipendente ed autonoma.

E le tue Renada?

R: Finito il corso cercherò lavoro così per provare in futuro ad aprire un centro benessere: ho davanti una lunga strada assicurata…

Adesso vi chiedo a tutte: potete presentarmi il lavoro scaricabile qui sotto?

G, C, R: Abbiamo preso a esame il caso di una cliente di 40 anni con cheratosi pilare che si presenta in un istituto chiedendo un’epilazione alle gambe. In questo periodo le normative sono stringenti e così abbiamo creato un esempio di come si gestisce un cliente particolare in un momento altrettanto singolare. L’esercitazione è stata molto utile per mettere a frutto e in pratica le conoscenze apprese a lezione e in stage.