Chiamaci al num.
+39 0571 360069

Sede: via del Bosco, 264/F
56029 Santa Croce sull'Arno (PI)
info@forium.it

certificazione accredia
13 luglio 2021

I lavori dei “Vagabondi Efficaci” vanno in mostra al Centro Pecci di Prato

Categoria: Progetti

C’è anche la mano dell’agenzia formativa “Forium” di Santa Croce sull’Arno nell’allestimento di una mostra di scena al Centro Pecci di Prato domenica 18 luglio 2021 dalle 16 alle 23. L’esposizione infatti mette insieme oltre tremila elaborati realizzati da altrettanti studenti che hanno presi parte ai laboratori artistici di Vagabondi Efficaci. Seminare cultura per crescere insieme, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa, diffuso sul territorio regionale, che intende contrastare la dispersione scolastica con l’attivazione di numerosi laboratori di natura artistica e culturale. I temi affrontati nel corso dei laboratori multidisciplinari sono quelli della paura, della sua trasformazione creativa attraverso l’immaginazione, e del viaggio, inteso qui non solo nella sua dimensione spaziale, ma anche emotiva ed esperienziale: il viaggio implica una riflessione stringente sulla durata e sul tempo, ma soprattutto su se stessi.

Vagabondi Efficaci è coordinato da Oxfam Italia Impresa Sociale, patrocinato dalla Regione Toscana, e ha l’obiettivo di costruire sul territorio presidi ad alta densità educativa per contrastare la povertà educativa nelle aree più periferiche della Regione caratterizzate da svantaggio socio-economico e rarefazione di servizi agevolando la fruizione della cultura come motore del cambiamento di se stessi e dei luoghi.

Tutte le attività del progetto sono state finalizzate all’inclusione e alla partecipazione delle ragazze e dei ragazzi residenti in Toscana e alla costruzione e rafforzamento delle reti e della comunità educante in ciascun territorio. Per questo sono stati condotti laboratori artistici dentro e fuori la scuola, percorsi di formazione per i docenti e azioni a sostegno della genitorialità come incontri con esperti sia dal vivo che in streaming. Sono state inoltre consolidate attività di orientamento e supporto psicologico, insieme a workshop partecipativi della comunità educante per elaborare insieme delle raccomandazioni e linee di indirizzo programmatiche per la loro attività futura.

Gli adolescenti aderenti al progetto sono stati accompagnati in tutti i processi di materializzazione della loro creatività, fino alla presentazione finale dei loro elaborati presso il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.

Forium ha organizzato in questi anni attività con sede a Capannori, Santa Croce sull’Arno e Buti. L’agenzia formativa porterà al Centro Pecci di Prato i risultati dei numerosi laboratori artistici realizzati in collaborazione con l’Istituto Tecnico Cattaneo di San Miniato, l’Associazione Arturo, il Teatro di Buti, i Comuni di Santa Croce sull’Arno, Buti e Capannori, la Fondazione Palazzo Strozzi e l’Associazione Anelli Mancanti. Nello specifico in live alcuni pezzi della neo band giovanile del laboratorio musicale del Cattaneo di San Miniato con il bassista della Bandabardò Marco Bachi e Valerio Ianitto ed una canzone rap composta dai ragazzi del laboratorio realizzato con il teatro di Buti a cura del musicista Fabio Bartolomei e Yassine El Ghlid. Inoltre una live sulla Street Art con l’artista Muz e Mattia Cutolo. In mostra le foto del laboratorio a San Miniato con l’artista Luca Mannucci e Alice Giannini, i disegni e le maschere del laboratorio con il fumettista Riccardo Pieruccini ed i video realizzati con la video maker Carla Pampaluna e l’artista Luisa Baschieri durante i laboratori a Capannori e a Buti.