Chiamaci al num.
+39 0571 360069

Sede: via del Bosco, 264/F
56029 Santa Croce sull'Arno (PI)
info@forium.it

certificazione accredia
19 settembre 2020

PLGE, Giuseppe Maugeri: “Valutare una prova anche in funzione della crescita dell’allievo”

Categoria: Progetti Tags:

“Percorsi e risorse per valutare la competenza dell’italiano L2” è il titolo dell’intervento che il dottor Giuseppe Maugeri, Docente di Didattica dell’italiano L2-LS e di Glottodidattica, referente per la formazione dei docenti Estero dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha tenuto nel corso dell’evento finale del progetto Erasmus + PLGE, che si è tenuto venerdì 18 settembre 2020 in forma di webinar.

A PLGE (sito https://plge.erasmus.site/) ha partecipato come partner italiano anche l’agenzia formativa Forium di Santa Croce sull’Arno.

“La valutazione rappresenta un momento fondamentale del processo didattico – spiega il professore – e deve avere determinati requisiti. Questi si realizzano nel momento in cui il docente è preparato da un punto di vista glottodidattico e ha gli strumenti precisi per gestire un processo valutativo, che sia funzionale non solo all’aspetto didattico, ma anche alla maturazione cognitiva, metacognitiva, di comunicazione e linguistica dell’allievo. Promuovere un’istanza auto riflessiva con modelli di autovalutazione apporta dei benefici, permettendo agli studenti di potenziare la consapevolezza in merito al proprio sapere, sul cosa hanno fatto e come. In questo modo riescono a capire come hanno svolto la prova, hanno in evidenza i punti di forza e di debolezza, posseggono una piena concezione delle proprie competenze e delle capacità raggiunte”.

L’intervista completa può essere ripercorsa tramite il player sottostante.

Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.