Giuseppina Calenda, insegnante di inglese di Roccella Jonica prossima a passare al liceo delle Scienze Umane di Locri, in provincia di Reggio Calabria, è una delle docenti che ha deciso di prestarsi volontariamente alla sperimentazione della piattaforma online offerta dal progetto Erasmus + PLGE (sito https://plge.erasmus.site/), a cui ha partecipato come partner italiano anche l’agenzia formativa Forium di Santa Croce sull’Arno.
“Ogni mattina, preso il caffè, leggo le newsletter di Orizzonte Scuola – spiega Calenda – dove ho letto di questa opportunità. Mi piacciono le nuove esperienze, non voglio fossilizzarmi sull’insegnamento, per questo mi sono proposta come volontaria per il test”.
“L’esperienza la considero positiva – conclude la docente reggina – ho proposto in una riunione dipartimentale di lingue straniere la condivisione di questa risorsa, riferendo ai nuovi colleghi della piattaforma PLGE e dei materiali che ci potranno essere utili. Rifarei volentieri questa sperimentazione, coinvolgendo anche più discenti adulti e vedendo il diverso grado di istruzione, per valutare così il grado di reazione tra persona e persona”.
L’intervista completa è disponibile nel video sottostante.
Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.