Chiamaci al num.
+39 0571 360069

Sede: via del Bosco, 264/F
56029 Santa Croce sull'Arno (PI)
info@forium.it

certificazione accredia
29 maggio 2019

I progetti del polo professionale “Pro.Mo.” si presentano in un convegno

Categoria: Progetti

È in programma giovedì 6 giugno alle 15, nell’auditorium dell’istituto “Carlo Cattaneo” di San Miniato (Pisa) un convegno sul tema “Istruzione, formazione e lavoro” a cura di Pro.Mo., il polo tecnico professionale moda. Nel corso del pomeriggio saranno presentati i progetti portati avanti dal polo: oltre agli IeFP triennali (percorsi di istruzione e formazione professionale), ci sono Promo Sì (che mira allo sviluppo del sistema del polo stesso), Alternanza & Co. (interventi a supporto delle azioni di alternanza scuola/lavoro) e Promotion, quest’ultimo incentrato sulla valorizzazione e dal diffusione del contratto di apprendistato in duale. Tutti i progetti sono sostenuti dalla Regione Toscana con risorse del POR-FSE 2014-2020 nell’ambito di Giovanisì, il programma dedicato all’autonomia dei giovani.

Al termine degli interventi, con testimonianze dei promotori e dei diretti interessati, si terrà la consegna degli attestati relativi ai percorsi per drop out, formazione territoriale e strategie dedicata alla filiera della moda.

Il convegno è aperto e con posti limitati. Per registrarsi inviare un’email a: pitd070007@istruzione.it. Altre info sono sul sito www.poloprofessionemoda.it.

Il PTP Pro.Mo.

La nascita del Polo Tecnico Professionale Pro.Mo. risale a cinque anni fa quando la Regione Toscana ha messo allo stesso tavolo istituti scolastici superiori e formativi, imprese e associazioni di categoria dei settori conciario, calzaturiero, pelletteria e abbigliamento nelle province di Firenze, Pisa e Pistoia.

Il Polo Tecnico Professionale rappresenta un sistema educativo locale, costituito da livelli di cooperazione tra sistemi formativi nella filiera produttiva del settore moda e politiche attive del lavoro.

Ne fanno parte l’istituto “Cattaneo” di San Miniato come capofila, l’istituto “Checchi” di Fucecchio (Firenze), il liceo artistico “Russoli” di Pisa e Cascina (Pisa), l’Ipsia “Pacinotti” di Pontedera (Pisa), il Consorzio Conciatori di Ponte a Egola (Pisa), l’Isis “Sismondi-Pacinotti” di Pescia (Pistoia), l’Associazione Conciatori di Santa Croce sull’Arno (Pisa), la CNA provinciale di Pisa, l’agenzia formativa Forium di Santa Croce sull’Arno (Pisa) e il Polo Tecnologico Conciario di Santa Croce sull’Arno (Pisa). Il coordinatore del polo è il professor Roberto Finocchi dell’istituto “Cattaneo”.