Chiamaci al num.
+39 0571 360069

Sede: via del Bosco, 264/F
56029 Santa Croce sull'Arno (PI)
info@forium.it

certificazione accredia
20 maggio 2019

Scuola gratuita triennale di Istruzione e Formazione Professionale: l’offerta pisana si presenta il 31 maggio a Santa Croce

Categoria: Corsi

È in programma venerdì 31 maggio alle 17.30 alla sede di Forium, in via del Bosco 264/F a Santa Croce sull’Arno (Pisa), un evento per presentare l’offerta formativa provinciale pisana dedicata ai ragazzi che quest’anno terminano le scuole medie e, invece di iscriversi alle superiori, potranno gratuitamente frequentare dei corsi triennali di formazione IeFP (Istruzione e Formazione Professionale). Questa modalità di studio, prevista dalla Regione Toscana, prevede di conseguire al termine del percorso un attestato di qualifica spendibile a livello europeo. Nel territorio della provincia di Pisa sono due i corsi in partenza, che vedono alla regia le agenzie Formatica e Forium, con il finanziamento della Regione tramite le risorse del POR-FSE 2014-2020, nell’ambito di Giovanisì, il programma dedicato all’autonomia giovanile. Uno si chiama “EA: Estetista Addetto” e prepara al lavoro nel settore dell’estetica, l’altro è “Mega” e avvia alla pratica di tecnico meccatronico delle autoriparazioni. Per “EA: Estetista Addetto” ci sono quindici posti disponibili, che diventano venti nel caso di “Mega”. In entrambi i casi si tratta di una formazione votata alla tecnologia, visto che gli studenti non utilizzeranno libri ma studieranno sui tablet, i quali verranno forniti loro gratuitamente dagli organizzatori. In classe si studieranno le classiche materie base scolastiche oltre a quelle specifiche dei singoli corsi, tramite metodi particolari di insegnamento come quello della “gamification”, mutuato dal mondo dei videogiochi. I progetti prevedono ognuno 1184 ore di lezioni teoriche (di cui 45 di orientamento), 1184 ore di laboratorio e 800 ore di alternanza scuola/lavoro, per mettere da subito in pratiche le conoscenze acquisite.

Possono comunque iscriversi ai corsi, entro la scadenza fissata il prossimo 30 giugno, tutti i giovani che non hanno compiuto 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione. La conclusione del percorso formativo può permettere, ai partecipanti, di riprendere anche l’istruzione superiore ripartendo dal quarto anno.

Nel corso dell’evento del 31 maggio, oltre a illustrare i due percorsi e a spiegare in cosa consiste l’istruzione IeFP, gli organizzatori raccoglieranno in loco le eventuali iscrizioni. In ogni caso è possibile reperire informazioni sui corsi e sulle modalità di adesione ai link http://www.formatica.it/triennale-mega-meccatronico/ (per Mega) e http://www.forium.it/corso/corso-triennale-iefp-operatore-del-benessere-estetista-addetto/ (per EA: Estetista Addetto).