Chiamaci al num.
+39 0571 360069

Sede: via del Bosco, 264/F
56029 Santa Croce sull'Arno (PI)
info@forium.it

certificazione accredia
15 settembre 2021

Stefano Scibetta, presidente del Centro Life: “Corsi e competenze utili per trovare lavoro”

Categoria: #foriumdalcomune

Saper potare gli olivi, diventare operaio di un’officina meccanica, esser capace di servire i clienti in un negozio di abbigliamento: sono queste alcune delle competenze garantite dai corsi organizzati da Centro Life e Forium, per un totale di 45 iscritti (15 per ogni corso). I destinatari sono ex studenti sotto i 18 anni che hanno lasciato gli studi e che devono ritrovare una strada per avere un’occupazione. Le iscrizioni per i corsi da operatore agricolo (“Green Team”) e meccanico (“Metal Team”) si sono chiuse da poco e i corsi partiranno prossimamente, mentre quelle per fare l’addetto alle vendite (“Shopping Team”) rimarranno aperte fino al 2 ottobre (contattare Forium o Centro Life). È il presidente di Centro Life Stefano Scibetta a rimarcare l’importanza di queste opportunità formative.

Scibetta, perché iscriversi al corso “Green Team”?

È un nostro fiore all’occhiello, da tempo lavoriamo sulla riqualificazione delle competenze nel settore agricolo. Abbiamo maturato grande esperienza, al di là delle mode transitorie. E’ un comparto che ha retto nonostante l’emergenza sanitaria, a differenza di quello manifatturiero. Finora chi si è iscritto non ha poi trovato grandi difficoltà a trovare lavoro, nonostante in agricoltura spessi si tratti di occupazioni stagionali. L’obiettivo è quello di formare una figura che si occupa di tutte le operazioni relative alla lavorazione e alla fertilizzazione dei terreni, alle semine, ai trattamenti fitosanitari, alle potature, alla raccolta e a tutte le altre lavorazioni agronomiche e di coltivazione delle produzioni arboree, erbacee, ortofloricole. Il ragazzo poi può collaborare alla gestione dell’azienda, compresa la cura e la manutenzione delle attrezzature utilizzate ed effettua varie operazioni sui prodotti dell’azienda dalla trasformazione fino alla vendita. E alla fine trova impiego in aziende agricole e agrituristiche.

“Metal Team”: di cosa si tratta?

I ragazzi ottengono l’attestato di “Operatore meccanico”: il corso ha l’obiettivo di formare una figura che esegue, utilizzando anche più di una macchina utensile, la lavorazione, la costruzione o la riparazione di una parte meccanica conformemente ai disegni predisposti o a campioni. In particolare produce i pezzi previsti secondo i disegni o secondo i campioni predisposti dopo aver attrezzato la macchina utensile e dopo aver predisposto il grezzo sulla macchina utensile. Le opportunità sul mercato del lavoro si presentano in diversi tipi di aziende: quelle che dispongono di unità manutentive interne, altre che eseguono manutenzione per conto terzi ed aziende che producono pezzi meccanici con l’utilizzo delle macchine utensili a controllo numerico. Anche qui abbiamo maturato esperienza, gli insegnanti sono esperti e preparati. Tutte o quasi tutte le occasioni di stage o di formazione poi si trasformano in contratti; già quando ti fanno un praticantato tu hai 3 anni di tempo nei quali puoi crescere al sicuro dentro ad un’azienda.

Poi c’è lo “Shopping Team”: come funziona?

Vuol dire che vogliamo formare una figura professionale che ha il compito di assistere, orientare e informare il cliente per stimolare l’acquisto di un bene o servizio, tenendo conto sia delle esigenze della clientela che della missione aziendale dell’impresa, – disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, – gestire i rapporti con i fornitori, – controllare e stoccare la merce – gestire le operazioni di cassa e altro ancora. La differenza è che in questo caso si trova lavoro o in piccoli negozi oppure in grandi strutture; e sono lavori molto diversi l’uno dall’altro, che però chi si forma con questo corso deve esser pronto ad affrontare. Di fatto noi forniamo una “cassetta degli attrezzi” per svolgere più mansioni.

Ma oltre a determinate competenze, i ragazzi cosa imparano?

Non è solo una questione di mansioni e capacità tecniche: conoscono i diritti dei lavoratori, imparano che la sicurezza è al primo posto e molto altro ancora. Si tratta di una formazione a 360 gradi, che ti offre una base ottima da cui partire per inserirti nel mondo del lavoro.