Chiamaci al num.
+39 0571 360069

Sede: via del Bosco, 264/F
56029 Santa Croce sull'Arno (PI)
info@forium.it

certificazione accredia
7 gennaio 2019

Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te

Categoria: Progetti

La Regione Toscana ha diffuso un sito web e una pubblicazione per meglio aiutare i ragazzi a fare scelte consapevoli in occasione del periodo di iscrizione al nuovo anno scolastico, che va dal 7 al 31 gennaio.

A questo proposito, l’assessore Cristina Grieco ha scritto una lettera aperta a tutti gli studenti per spiegare le azioni svolte e fornire loro utili consigli.

Nell’offerta per chi termina le medie inferiori ci sono anche i corsi triennali IeFP, come per esempio quello in indirizzo estetica che ha come capofila Forium (vedi la scheda).

L’intervento dell’assessore regionale

Care studentesse, cari studenti,

in prossimità delle iscrizioni per il nuovo anno scolastico è indispensabile avere gli strumenti utili per effettuare delle scelte consapevoli ed in coerenza con quelle che sono le vostre competenze ed attitudini personali.

La scelta del vostro percorso scolastico rappresenta inevitabilmente una tappa fondamentale di vita poiché questa in qualche modo andrà ad influenzare il vostro futuro scolastico e lavorativo.

Nella scelta che farete date spazio ai vostri interessi, alle vostre passioni ed alle vostre inclinazioni, ma tenete anche presente il contesto territoriale in cui vivete o vorreste vivere. La spendibilità sul mercato del lavoro delle conoscenze che acquisirete durante il percorso scolastico che vorrete intraprendere, soprattutto in una società in continua evoluzione come quella in cui viviamo, richiede che siate sempre pronti all’aggiornamento ed a nuovi e costanti apprendimenti.

La Regione Toscana con la pubblicazione “Studiare e Formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te” vuole darvi un aiuto per orientarvi su quelle che sono le opportunità disponibili in Toscana, inoltre alla pagina web dedicata all’orientamento www.regione.toscana.it/orientamentoscuola potrete trovare ulteriori informazioni. Non esitate tuttavia a fare visita alle scuole, documentatevi sulle attività svolte, chiedete consigli e suggerimenti agli studenti più grandi e parlate con i professori per avere indicazioni sugli insegnamenti o per avere risposte a dubbi o domande.

Ponderate le vostre scelte con obiettività e con il confronto costruttivo poiché il tempo che dedicherete allo studio è tempo importante e prezioso.

Rivolgo quindi un sincero augurio a tutti voi, care ragazze e ragazzi, perché possiate fare una scelta che possa darvi soddisfazione nei percorsi scolastici e di vita.

Cristina Grieco Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro Regione Toscana