IeFP MEGA 6 | Tecnico meccatronico delle autoriparazioni
Corso Triennale GRATUITO IeFP MEGA 6 | Tecnico meccatronico delle autoriparazioni a Santa Croce sull'Arno (PI)
Qualifica: Tecnico Meccanico delle Autoriparazioni (addetto) di 3 livello EQF
Referenti: Cinzia Mastromarino, Elena Profeti e Giada Ceglia
Codice meccanografico: PICF00900Q
A chi si rivolge: giovani di età inferiore a 18 anni in possesso della licenza media o che la conseguiranno nell'anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all'esame di qualifica del percorso di IeFP.
Durata: 3 anni – 2.970 ore totali (tra teoria, laboratorio, stage).
Obiettivo del corso: ottenere una qualifica professionale riconosciuta a livello europeo (EQF 3) come Tecnico Meccanico delle Autoriparazioni (addetto).
Scadenza iscrizione: Presentare la domanda entro e non oltre il 10 Settembre 2026.
Numero di partecipanti: max 15 Allievi
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del PR FSE+ Toscana 2021- 2027 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Cosa imparerai (e perché è utile)
Il Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni (Addetto) è una figura che interviene sulle parti meccaniche, elettriche ed elettroniche dei veicoli, svolgendo attività di diagnosi, manutenzione e riparazione secondo procedure e metodiche definite.Grazie a questo corso potrai:
- conoscere i principi di meccanica e tecnica motoristica;
- comprendere il funzionamento dei sistemi elettrici ed elettronici del veicolo;
- utilizzare strumenti, attrezzature e macchinari di officina;
- eseguire diagnosi tecnica e strumentale sulle parti meccaniche ed elettroniche;
- svolgere operazioni di riparazione e manutenzione delle componenti del veicolo;
- seguire le procedure di sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale;
- comunicare in modo efficace nel contesto lavorativo e a organizzare le attività di autoriparazione.
Articolazione e contenuti
Il percorso triennale è articolato in 2.970 ore totali, suddivise in 990 ore per ogni annualità, comprendenti formazione teorica, laboratoriale e 800 ore di alternanza rafforzata.
Sono inoltre previste 30 ore di accompagnamento individuale e di gruppo.
Discipline in sintesi:
- Erogazione competenze di base: asse dei linguaggi, asse matematico, asse scientifico-tecnologico, asse storico-sociale, insegnamento della religione cattolica o attività alternativa, attività motoria
- Materie Professionalizzanti: informatica e virtual reality, inglese, lo spazio di lavoro: sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale, principi di meccanica e tecnica motoristica, principi di elettronica del veicolo, diagnosi tecnica e strumentale delle parti meccaniche del veicolo, diagnosi tecnica e strumentale degli apparati elettrici/elettronici del veicolo, strumenti, attrezzature e macchine di lavoro, riparazione e manutenzione delle parti meccaniche, riparazione e manutenzione degli apparati elettrici/elettronici del veicolo, comunicazione strategica e organizzazione del lavoro, gestione delle attività di autoriparazione.
Progetti e Laboratori:
- Robolab: Fondazione ISI - Robotica
- Masterclass scrittura: competenze linguistiche con la scuola Holden di Baricco
- "Io bullo": bullismo, cyberbullismo, educazione alle differenze
- Lanterne Magiche: educazione all'immagine e al linguaggio audiovisivo e cinematografico
Materiali didattici e tutoraggio
I materiali didattici a disposizione degli allievi saranno totalmente digitali. Non sarà necessario acquistare nessun libro di testo. Ogni alunno sarà dotato di un tablet attraverso il quale usufruire di contenuti on line, e di materiale per l'esercizio della professione e (Dispositivi di protezione individuale) in modo completamente GRATUITO.I ragazzi saranno sempre seguiti da un tutor che si confronterà con genitori/tutori e gruppo di lavoro.
Requisiti di accesso
Giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media). Giovani di età inferiore ai 18 anni che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP (la licenza media dovrà essere conseguita dal/dalla ragazzo/a nell'anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all'esame di qualifica del percorso di IeFP).Ai candidati comunitari ed extracomunitari stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana ad un livello che assicuri la comprensione dei contenuti del corso corrispondente al livello A2. Qualora il candidato non possegga o non sia in grado di presentare la certificazione richiesta, dovrà sostenere una prova scritta ed un colloquio al fine di dimostrare la conoscenza della lingua italiana.
Per maggiori informazioni
Per informazioni rivolgersi a:FO.RI.UM SC, Piazza Padre Pio, 9 S. Croce s/Arno – Pisa (PI)
Telefono 0571 360069
Email info@forium.it
Referenti: Cinzia Mastromarino, Elena Profeti e Giada Ceglia
Come Iscriversi
Dal 19 gennaio al 13 Febbraio 2026 le iscrizioni avvengono dalla piattaforma “UNICA” del Ministero dell'Istruzione e del Merito: https://unica.istruzione.gov.itA mano presso gli uffici negli orari 9:00 – 13:00 / 14:00 -18:00;
Via e-mail all'indirizzo info@forium.it;
Per PEC all'indirizzo forium@pec.it;
Posta raccomandata presso l'ufficio di FO.RI.UM. SC – piazza Padre Pio, 9 – 56029 S. Croce S/Arno (PI)
Entro e non oltre il 10 settembre 2026
Il soggetto che invia la domanda è responsabile del suo arrivo all'agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata. non fa fede il timbro postale.

Scarica la Locandina del corso
Scarica la Domanda di iscrizione