COMBUS - Combattere il Bullismo nelle Scuole
DESCRIZIONE DEL PROGETTO L’agenzia Fo.Ri.Um. nell’ambito della progettazione europea sta partecipando alla realizzazione del progetto COMBUS - Combattere il Bullismo nelle Scuole -
Il progetto europeo Combus (acronimo per Combattere il Bullismo nelle Scuole) è quello di realizzare un intero programma (Combus Toolkit) per porre fine al bullismo nelle scuole. Un programma innovativo non solo perché coinvolge diversi gruppi target, ma soprattutto per quelli che saranno i suoi contenuti e le metodologie applicate. Infatti l’approccio misto previsto per la lotta e la prevenzione del bullismo si avvarrà di:- Un corso online e in presenza di 6 ore per ogni target group supportato da materiali online come ad es studi di casi, programmi, rubriche, strumenti di autovalutazione, video con linee guida e riflessioni sulle lezioni apprese.
- Workshops esperienziali per studenti
- Linee guida di supporto
- Attività in classe
- Attività extracurricolari (come ad es. settimana dedicata)
- Letture e narrazioni di storie in classe dal potere di trasformare la cultura scolastica e il comportamento degli studenti nei confronti del bullismo.
- Un’applicazione per cellulari per accedere alle linee guida, soluzioni pratiche e risorse per fronteggiare il bullismo in contesti reali.
- Presidi e personale scolastico
- Insegnanti
- Studenti (6-14 anni)
- Genitori
- Stakeholders
- 2040 studenti (dai 6 ai 14 anni)
- 480 insegnanti
- 120 presidi
- 120 membri del personale scolastico
- 600 genitori
- 10.000 rappresentanti delle categorie sopraelencate in tutta Europa grazie alle attività di diffusione previste (newsletter, conferenze, focus groups, materiale informativo,work shops ecc.)
Documenti allegati
Dimensione: 347,23 KB
Dimensione: 290,50 KB