Chiamaci al num.
+39 0571 360069

Sede: via del Bosco, 264/F
56029 Santa Croce sull'Arno (PI)
info@forium.it

certificazione accredia
30 novembre 2017

Cristiana e la sua certificazione informatica: “Eipass mi ha fornito lo sprint per la laurea”

Categoria: #foriumdalcomune

Fresca di laurea in Scienze della Comunicazione conseguita a Pisa, la 22enne di Marti (Montopoli in Val d’Arno) Cristiana Ceccarelli ha voluto raccontare la propria esperienza per #foriumdalcomune. La neodottoressa (ha discusso la tesi della triennale il 6 novembre 2017) è arrivata a tagliare questo traguardo anche grazie a Forium, tramite la quale ha ottenuto la certificazione informatica europea Eipass ‘sette moduli’. Il corso le è valso sei crediti formativi ed è stato sostitutivo dell’Ecdl previsto dal proprio piano di studi.

Perché ti sei rivolta a Forium per questo percorso?

Il corso Eipass fatto online non mi poneva vincoli di orari né di date. Farlo al posto dell’Ecdl mi avrebbe velocizzato i tempi in vista della discussione della tesi di laurea. Avevo conosciuto la cooperativa tramite una mia familiare e negli anni passati, per l’università, li avevo seguiti facendo una relazione sulla loro realtà.

Come ti è sembrato il corso?

Forium mi ha attivato subito le credenziali per accedere al sito, ho trovato tutte le spiegazioni del caso, i pdf con i vari moduli e le esercitazioni. Se uno segue con attenzione e fa molte simulazioni, superare l’esame è comunque fattibile.

Hai trovato molte differenze tra questo corso e l’Ecdl che ti avrebbe erogato l’università?

In realtà no, anzi, facendo in questo modo ho velocizzato i tempi, essendo anche con i tempi stretti vista l’imminente discussione della tesi. Tra settembre e ottobre, in dieci giorni, sono riuscita a prendere il diploma Eipass. Il plus è stato il non avere vincoli di orario e la possibilità di fare le pratiche a Santa Croce sull’Arno, a pochi chilometri da casa.

E a livello economico?

Sembrerà strano, ma in corso per l’Ecdl non è compreso tra le tasse universitarie e i costi sono simili a quelli per la certificazione Eipass. Anzi, in ateneo avrei avuto dei vincoli di orario e di tempi, così ho evitato di subire delle date prestabilite. In pratica allo stesso costo ho avuto un servizio più comodo e pratico.

Ora cosa ti aspetta per il futuro?

Vorrei seguire un master in giornalismo, ma devo mettere da parte i soldi. Certo, se Forium facesse anche corsi di comunicazione da seguire, perché no…