Chiamaci al num.
+39 0571 360069

Sede: via del Bosco, 264/F
56029 Santa Croce sull'Arno (PI)
info@forium.it

certificazione accredia

Servizi Forium | Analisi dei fabbisogni formativi delle aziende

Analisi dei fabbisogni formativi

L’analisi dei fabbisogni delle imprese locali è alla base del nostro intervento formativo

L’attività che svolgiamo per le imprese locali è quella di effettuare una oculata attività di ricerca e studi di settore, per individuare le esigenze delle aziende locali e per fornire strumenti formativi idonei a ricoprire la richiesta di determinate figure professionali.

L’analisi dei fabbisogni formativi rappresenta il fattore chiave che precede quelli della progettazione e della prassi formativa vera e propria. In questo modo è possibile progettare una formazione efficace, rispondente ai bisogni reali delle imprese e capace di fornire una maggiore forza competitiva.

Il metodo di analisi include alcuni strumenti utilizzati per la conduzione di colloqui (le interviste) o di gruppi di lavoro in aula, cercando di favorire la diretta partecipazione degli interessati alla definizione del fabbisogno formativo per la loro organizzazione o settore di riferimento. Si tratta di percorsi che partendo dall’analisi delle attività e delle strutture delle organizzazioni prese in esame, passando per le caratteristiche dei volontari e delle relazioni tra essi, permettono di definire il tipo di fabbisogno formativo, ovvero i contenuti da dare alla formazione futura.

La peculiarità di questa metodologia sta anche nell’utilizzazione di alcune tecniche di ricerca di aula che, partendo dall’esperienza diretta delle persone, consente di far emergere le potenzialità e i bisogni che in altro modo rimarrebbero nascosti.