Chiamaci al num.
+39 0571 360069

Sede: via del Bosco, 264/F
56029 Santa Croce sull'Arno (PI)
info@forium.it

certificazione accredia
30 Settembre 2022

Europe Connexion racconta il progetto Meet: “I progetti Erasmus migliorano il pensiero e la vita delle persone”

Categoria: #foriumdalcomune

Molti dei corsisti dei progetti targati Forium stanno in queste settimane usufruendo di un bel progetto di respiro europeo, che si chiama MEET e che consiste nell’affrontare un periodo di stage all’estero, per uscire dalla comfort zone e per vedere coi propri occhi come si lavora in un contesto diverso. Gli stage si sono conclusi nel mese di settembre a Cordoba, grazie alla collaborazione con Europe Connexion, un’agenzia di formazione spagnola che si occupa di progetti di mobilità europea. Per capire meglio il ruolo di Europe Connexion, abbiamo contattato i due direttori dell’agenzia: Anna Maria Serafin e Rafael Jimenéz Jurado. I quali – attraverso le parole della prima – ci hanno tratteggiato un ritratto molto articolato di ciò che fanno insieme ai partner italiani (e non solo).

Prima di tutto, una vostra presentazione.
Siamo una squadra giovane e appassionata con più di 10 anni di esperienza. Il nostro team è sempre molto coinvolgente e di tanto in tanto compaiono nuovi membri. Io sono Ana, direttrice dell’azienda che guido con il mio amico e co-direttore Rafa. Nella nostra società lavora Zuza e per ora abbiamo quattro tirocinanti: Elisa e Leonardo dall’Italia, Alexandra dalla Slovacchia e Krisztina dall’Ungheria.

Cos’è Europe Connexion e perché è stata fondata?

Europe Connexion è un’agenzia di formazione spagnola, con sede a Córdoba, che funge da organizzazione intermedia di invio e accoglienza per progetti di mobilità europea.
Il nostro obiettivo è aiutare giovani e adulti ad aumentare le loro opportunità per il mercato del lavoro attraverso l’esperienza lavorativa di alto livello durante la loro formazione. Crediamo che grazie alla mobilità internazionale sia gli studenti che i membri del personale acquisiscano preziose competenze per la vita e esperienze multiculturali che li aiutano a svilupparsi personalmente, professionalmente e accademicamente. Pertanto, ci sforziamo di sviluppare programmi di formazione che soddisfino pienamente i bisogni educativi e professionali dei partecipanti.
La nostra missione è fornire un supporto ottimale e un servizio di alta qualità a ogni singolo progetto. E’ fondamentale per noi mantenere una partnership affidabile costruendo un forte rapporto con il nostro partner. Senza alcun dubbio, il livello di servizio e questa connessione personale che offriamo, sono solo alcuni dei motivi per cui continuano a lavorare con noi.

Perché Europe Connexion è stata coinvolta nel progetto Meet?

Perché crediamo che Erasmus cambi il modo di pensare ma anche la vita delle persone. Dalla nostra prospettiva, la mobilità è molto più che solo logistica. E’ costruire ponti tra paesi, creare connessioni speciali, diventare una famiglia, promuovere buone pratiche, vivere esperienze che durano tutta la vita e che cambiano la vita, ampliando gli orizzonti culturali.

Qual è stato il vostro ruolo in Meet?

Il team di Europe Connexion aiuta studenti e insegnanti a organizzare la migliore esperienza possibile a casa. Creiamo una nuova atmosfera familiare e familiare a Cordoba! Noi stiamo cercando tirocini più adatti ai campi di studio degli studenti. Inoltre, forniamo ai gruppi il pieno supporto, coordinamento e aiuto nella risoluzione dei problemi, che includono alloggio, vitto e trasporto. Inoltre, organizziamo viaggi e attività che integrano vari gruppi internazionali.

Cosa pensi degli studenti italiani? E di Forium?

Abbiamo un ottimo ricordo degli studenti italiani! Ciò di cui siamo più felici è il cambiamento positivo in atto tra i nostri studenti! Trattiamo tutti allo stesso modo, a prescindere del loro background. La cosa più importante è sempre un atteggiamento positivo e una mente aperta a cose nuove.
Collaboriamo da tempo con Forium e siamo anche soddisfatti della collaborazione. Speriamo che duri più a lungo e che avremo sempre più studenti.

Quanto è importante mettere insieme esperienze diverse da paesi europei?

Molto importante! Crediamo che l’Erasmus cambi la percezione del mondo, apra la tua mentalità, ampli la tua esperienza e mostri nuove buone pratiche che valgono la pena migliorando la tua vita, non solo al lavoro! Le amicizie fatte qui durano a lungo. I nostri studenti in seguito ci contattano e ci visitano e questo ci rende molto felici. È senza dubbio un’esperienza indimenticabile che tutti dovrebbero fare!