Chiamaci al num.
+39 0571 360069

Sede: via del Bosco, 264/F
56029 Santa Croce sull'Arno (PI)
info@forium.it

certificazione accredia
30 Gennaio 2024

Formare all’educare: la grande missione di “Inclusiva-Mente” e del nuovo corso

Categoria: #foriumdalcomune

Educatori ed educatrici per seguire bambini e ragazzi in età scolastica, fino alle superiori, in maniera certificata. È l’obiettivo dell’intero progetto denominato Inclusiva-Mente, che vuole coinvolgere soggetti inattivi o disoccupati facendoli diventare degli educatori certificati per seguire i ragazzi nelle attività di doposcuola.

C’è in particolare un corso di formazione in partenza che è mirato al rafforzamento di alcune competenze necessarie alla gestione del gruppo. Ce ne parla Mario Rotonda, che per Forium si occupa di curare il corso che parte a febbraio.

Grazie alla sinergia fra il Movimento Shalom, che è il capofila del progetto, il Comune di Fucecchio, l’Istituto Comprensivo Montanelli-Petrarca, l’associazione di promozione sociale Nosotras, l’associazione Popoli Uniti e Forium il corso per formare educatori ed educatrici partirà il prossimo 22 febbraio. È il primo di due percorsi analoghi che si susseguiranno e che sono riconosciuti dalla Regione Toscana, per cui, alla fine del ciclo che dura fino a maggio, sarà possibile acquisire la qualifica di educatore tale da poterla sfruttare a proprio vantaggio nel mondo del lavoro.
Il corso è infatti composto da 75 ore, di cui 36 in forma di stage nelle associazioni coinvolte e mira al rafforzamento delle competenze per la gestione del gruppo tramite l’utilizzo di strumenti di tecnologici volti a migliorare l’attività educativa.

A chi è rivolto e quali sono le peculiarità di un corso come quello che comincia a metà febbraio?
Il corso è rivolto a tutti, e sostanzialmente mira a rafforzare quelle competenze che servono per aiutare i soggetti in età scolastica a fare i compiti nel doposcuola e a socializzare. Per arrivare in fondo al corso e poter partecipare all’esame è necessaria la frequenza di almeno il 70% del corso.


Per conoscere meglio il corso, il Movimento Shalom ha programmato un incontro nella propria sede di Fucecchio in Via Donateschi, mercoledì 7 febbraio, per illustrarne sbocchi professionali e obiettivi.
Altre informazioni su https://www.movimento-shalom.org/corso-forium/.