Chiamaci al num.
+39 0571 360069

Sede: via del Bosco, 264/F
56029 Santa Croce sull'Arno (PI)
info@forium.it

certificazione accredia
15 marzo 2019

Giulia Mannocci: “Orienta il tuo Futuro per aiutare i ragazzi a credere in loro stessi”

Categoria: #foriumdalcomune

Per il progetto Orienta il tuo futuro, #foriumdalcomune ha incontrato Giulia Mannocci, di Pisa, uno dei venti formatori “junior” che hanno preso parte al bando regionale.

Qual è il tuo percorso di studi e come sei venuta a conoscenza del progetto Orienta il tuo futuro?

Sono laureata in Filosofia e forme del sapere presso l’Università di Pisa. Sono venuta a conoscere il progetto dal  web, ho trovato l’annuncio su internet e ho risposto immediatamente.

Perché hai aderito a questa iniziativa?

Perché mi piace stare a contatto con i giovani e credo molto in questo progetto, nel suo scopo, penso che incoraggiare i giovani a studiare sia un obiettivo nobile.

Che cosa serve per motivare i giovani a studiare?

Da quanto ho visto c’è molta sfiducia, in questo momento, in Italia, rispetto sia all’utilità di continuare a studiare sia sul lavoro; penso che la cosa più utile sia aiutare i ragazzi a credere in loro stessi, soprattutto, e nell’Italia in un secondo momento.

Ci racconti del tuo percorso di formazione?

A luglio abbiamo fatto due giornate di formazione a Barberino del Mugello, sono state molto utili sia per creare il gruppo, ovviamente, visto che non ci conoscevamo fino ad allora, e sia dal punto di vista formativo. Nello specifico ci hanno insegnato tecniche di comunicazione,  gestione dei conflitti e a creare un gruppo. Poi abbiamo partecipato ad altre giornate di formazione più specifiche a livello universitario e sul mondo del lavoro.

Cosa ti aspetti adesso da questa iniziativa?

Una bella domanda…  Che si raggiunga l’obiettivo che ci siamo posti.