Chiamaci al num.
+39 0571 360069

Sede: via del Bosco, 264/F
56029 Santa Croce sull'Arno (PI)
info@forium.it

certificazione accredia
16 Maggio 2022

“Orienta il tuo Futuro”, atto finale a Livorno: il programma del 19 maggio

Categoria: Progetti

 

Si concluderà con un evento in programma giovedì 19 maggio 2022 al Cinema Teatro I 4 Mori di Livorno, in via Pietro Tacca 16, il percorso di “Orienta il tuo Futuro“. Il progetto è promosso dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo.

L’intento di “Orienta il tuo Futuro” è quello di aiutare le ragazze e i ragazzi delle terze e delle quarte superiori a intraprendere un cammino per una scelta consapevole del post diploma. L’iniziativa ha come capofila l’agenzia formativa Forium di Santa Croce sull’Arno ed è in partnership con i quattro atenei toscani: Università degli Studi di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena e Università per Stranieri di Siena. I dettagli sul progetto sono sulla pagina dedicata www.orientailtuofuturo.it.

La giornata, che coinvolgerà alcune centinaia di studentesse e studenti provenienti da tutta la Toscana, prevede il suo inizio alle 9 con alle 9.45 gli interventi di Alessandra Nardini (Assessora Istruzione, formazione professionale, università e ricerca, impiego, relazioni internazionali e politiche di genere della Regione Toscana), Luca Salvetti (Sindaco – Comune Livorno), Luciano Guerrieri (Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale), Ernesto Pellecchia (Direttore Generale – Ufficio Scolastico Regionale della Toscana), Marco Del Medico (Presidente dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario), Bernard Dika (Consigliere del Presidente della Regione Toscana per Giovanisì).

La giornata proseguirà fino alla pausa pranzo con dei momenti di formazione per i docenti e un incontro tra aziende, studentesse e studenti: si tratta di laboratori con aziende in settori strategici della nostra regione quali sono Automotive, Agroalimentare, Nautica, Logistica, Energia ed Editoria. Il pranzo è organizzato e gestito dagli istituti alberghieri della provincia di Livorno.

Nel primo pomeriggio ci sarà la conclusione dell’evento con la tavola rotonda con le scuole e le università. Sarà allestito un desk con materiale informativo delle Università, ARDSU Toscana, FSE e Giovanisì.

La locandina dell’evento è scaricabile cliccando sull’immagine all’inizio di questa news, oppure cliccando qui.

Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito dell’avviso per il finanziamento di progetti di orientamento verso l’Università in una prospettiva strettamente connessa all’uscita nel mondo del lavoro ed alle specificità del tessuto economico produttivo della Toscana approvato con Provvedimento dell’ARDSU n. 31/18 del 19/01/2018.