Chiamaci al num.
+39 0571 360069

Sede: via del Bosco, 264/F
56029 Santa Croce sull'Arno (PI)
info@forium.it

certificazione accredia
18 novembre 2017

Tre anni di ‘PRO.MO – Professione Moda’: Forium tra i relatori del convegno di San Miniato

Categoria: Progetti

Un convegno per fare il punto sui primi tre anni del Polo Tecnico Professionale ‘PRO.MO – Professione Moda delle province di Firenze, Pisa e Pistoia. L’iniziativa è in programma lunedì 27 novembre a San Miniato (Pisa), nei locali dell’istituto tecnico ‘Cattaneo‘ di via Catena, con inizio alle 9 e dove, tra gli altri, sarà presente l’assessore regionale toscano all’istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco.

L’iniziativa era stata messa in piedi per unire le forze di imprese, associazioni di categoria, scuole superiori e istituti formativi per collaborare nel comparto della moda, in particolar modo negli ambiti della pelletteria, del conciario, dell’abbigliamento e del calzaturiero. L’obiettivo primario è quello di creare una formazione integrata al mondo del lavoro e soprattutto un canale diretto tra domanda e offerta.

Negli anni sono stati organizzati momenti e progetti che hanno fatto incontrare studenti e imprese, fornendo spunti utili sia per l’orientamento che per l’organizzazione di una didattica ‘alternativa’.

Il convegno di San Miniato servirà anche a tracciare le linee guida per i prossimi anni partendo anche dal racconto delle esperienze passate. Per partecipare è richiesta la registrazione all’indirizzo pitd070007@istruzione.it o al numero telefonico 0571418385.

Anche Forium di Santa Croce sull’Arno, come ente formativo, è partner di questo progetto e protagonista attivo. Per questo la cooperativa sarà rappresentata al tavolo dei relatori da Elena Profeti, responsabile dell’area formazione e vicepresidente della cooperativa.

Questo il quadro completo dei relatori invitati al convegno:

  • Vittorio Gabbanini – Sindaco di San Miniato
  • Giacomo Tizzanini – Dirigente ufficio X ambito territoriale della Provincia di Pisa
  • Alessandro Frosini – Dirigente scolastico IT Cattaneo
  • Claudia Federici – Responsabile per l’Orientamento in itinere e il contrasto alla dispersione dell’ IT Cattaneo
  • Prof. Roberto Finocchi – IT Cattaneo
  • Mario Buldrini – Conceria LLOYD
  • Grazia Focardi – ISIS Checchi
  • Domenico Castiello – Po.Te.Co. Polo Tecnologico Conciario
  • Elena Profeti – Fo.Ri.Um.
  • Cristina Grieco – Assessore all’istruzione, formazione e lavoro della Regione Toscana