Chiamaci al num.
+39 0571 360069

Sede: via del Bosco, 264/F
56029 Santa Croce sull'Arno (PI)
info@forium.it

certificazione accredia
30 novembre 2020

Denise Amore: “Con Forium ho completato la formazione scolastica. E adesso lavoro”

Categoria: #foriumdalcomune

Dopo aver parlato con Antonella Orsi, abbiamo incontrato un’altra protagonista del percorso ARPA (settore amministrativo) organizzato dall’agenzia formativa Forium di Santa Croce sull’Arno. Si tratta di Denise Amore, 23 anni, di San Miniato, a sua volta capace di trovare un impiego appena conseguita la qualifica professionale. Ecco la sua esperienza raccontata rispondendo alle domande di #foriumdalcomune.

Come è iniziata la tua avventura formativa con Forium?

Avevo già seguito un corso Ifts per Social Media Marketing applicato al turismo, in una scuola di Capannoli. Alla fine nel concreto però non avevo ottenuto risultati in termini occupazionali. Allora a quel punto mi sono rivolta al Centro per l’Impiego trovando i volantini di Forium che promuovevano in percorso ARPA. Io ho studiato al Linguistico di Pontedera e non conoscevo l’ambito delle fatture e delle bolle, cosa che mi penalizzava quando andavo a candidarmi per posizioni lavorative. Ecco perché ho accettato di fare questo corso.

Come ti sei trovata al corso?

L’impatto con la classe è stato positivo. Avevamo età e storie diverse, comunque si è formato un bel gruppo. Alcuni compagni avevano studiato ragioneria ed erano più avvantaggiati, però il professor Corrado Paolicchi in cento ore è stato in grado di spiegarmi le nozioni che alle superiori si fanno in un triennio. Prima del corso se vedevo una fattura non sapevo nemmeno cosa fosse, adesso so come registrarla.

Questo è un ambito che ti piace?

Adesso posso dire che la contabilità e il gestionale rappresentano oggi la mia professione. Ripeto, non avevo mai studiato diritto ed economia. Sono entrata in un mondo nuovo di cui ho appreso le conoscenze relative.

Come hai gestito lo stage e che frutti ha dato per la tua carriera?

Intanto in contemporanea al corso di Forium ho completato un tirocinio all’interno dell’ufficio amministrativo del Comune di Fucecchio dove però non ero a contatto diretto con le fatture. Al corso riuscivo a presentare i dubbi che nutrivo durante l’attività in municipio e così il docente mi forniva spiegazioni. Poi sono andata in stage allo Studio Baicchi di Santa Croce sull’Arno, dove mi hanno concesso una stanza come se avessi lavorato da loro da una vita. Qui ho ricevuto piena fiducia, autonomia, mi hanno fatta entrare nel mondo delle buste paga. Una persona a loro collegata mi ha offerto lavoro. Fatto sta che il venerdì avevo fatto l’esame e il lunedì ero già occupata!

Sapresti fornire punti di forza e di debolezza di questa esperienza?

Di Forium mi è piaciuta l’organizzazione e la precisione nelle lezioni. Se esperienze di questo tipo si prendono seriamente dando il massimo, è possibile raggiungere risultati. L’unico neo si è verificato nei tirocini: alcune aziende ospitanti, a quanto mi riferiscono, non hanno seguito i corsisti come avrebbero potuto. Ma sull’insegnamento, nessuno si è lamentato, anzi.