Chiamaci al num.
+39 0571 360069

Sede: via del Bosco, 264/F
56029 Santa Croce sull'Arno (PI)
info@forium.it

certificazione accredia
20 settembre 2020

PLGE, Carlos Alberto Melero Rodriguez: “Consigli sulla valutazione per i ragazzi con BES”

Categoria: Progetti Tags:

“Come progettare la valutazione per studenti con BES” è il titolo dell’intervento che il dottor Carlos Alberto Melero Rodriguez del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati della Università Ca’ Foscari di Venezia ha tenuto nel corso dell’evento finale del progetto Erasmus + PLGE, che si è tenuto venerdì 18 settembre 2020 in forma di webinar.

A PLGE (sito https://plge.erasmus.site/) ha partecipato come partner italiano anche l’agenzia formativa Forium di Santa Croce sull’Arno.

“La valutazione – spiega Melero Rodriguez – è uno degli ingranaggi di un orologio molto complesso che è l’insegnamento linguistico. Valutare è necessario in modo che il ragazzo capisca cosa gli manca, cosa ha fatto e in quale punto del percorsi si trova, serve ovviamente anche a noi docenti. L’intervento va visto dall’alto, con le particolarità e le criticità del caso. Valutare è difficile, specialmente nelle lingue, figuriamoci con ragazzi Bes, come quelli che hanno una dislessia evolutiva e devono per esempio studiare l’inglese. Nel mio intervento ho cercato di fornire alcuni strumenti utili per aiutare i colleghi”.

L’intervista completa può essere ripercorsa tramite il player sottostante.

Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.